Il tessuto è un aiuto nell’equilibrio. Nel raggiungere con più facilità le posizioni più intense.
Fa superare la paura del vuoto. Ti senti in sicurezza nelle inversioni che diventano accessibili a tutti. È un supporto che aiuta la mente a stare nel “qui ed ora”.
Impossibile distrarsi, impossibile praticare pensando ad altro.
Non sei solo. Hai bisogno di tutta la concentrazione necessaria per fonderti col tessuto. Per affidarti a lui. Per praticare insieme. Corpo, respiro, mente… tessuto”.
Il lavoro con le amache è davvero interessante e consigliamo a tutti di provarlo almeno una volta nella vita! È facile sentire fin da subito alcuni dei tanti benefici fisici: il corpo diventa più forte e più stabile, le inversioni eseguite in completo scarico hanno un effetto intenso e salutare. Si raggiunge una maggiore consapevolezza del corpo e del movimento del corpo.
Il lato più “ludico” della disciplina non è assolutamente sottovalutatile. Dopo un’ora di lezione sul tessuto, abbiamo sicuramente lavorato con il corpo, abbiamo concentrato la mente e il respiro, abbiamo magari superato qualche nostro “limite” mentale riuscendo a superare timori e paure eseguendo una sequenza sospesi e fondamentalmente abbiamo giocato per un’ora con un’altalena colorata ridando fiato e spazio al nostro bambino interiore! Anche questo crediamo sia molto “terapeutico” ed è uno degli aspetti che amiamo maggiormente di questa disciplina!
Rimaniamo dell’idea che sia un’ottimo lavoro di compensazione per chi già pratica Yoga…ma anche per chi non lo ha mai praticato! Di solito consigliamo di accoppiare all' Aerial Yoga delle lezioni di yoga più tradizionale, perché crediamo che insieme si riesca a fare un lavoro più completo e bilanciato su tutto l’organismo. Ma può comunque anche essere portato avanti come unica disciplina, dimostrandosi davvero efficiente, in casi di problematiche alla spina dorsale.