0 Che cosa sono i Mantra dello Yoga
- Mantra
- di Giovanni Catemario
- 10-09-2021
Che cosa sono i Mantra dello Yoga
Nella tradizione Yoga la parola Mantra è una parola sanscrita composta dalle due sillabe Man e Tra.
Man significa “mente, pensiero” mantre Tra significa “che pulisce, che protegge”. Quindi il significato di Mantra è “Pratica che pulisce la mente”.
Il mantra è quindi una serie di parole che ripetute con la giusta pronuncia e la corretta attitudine mentale è in grado di “pulire” la nostra mente. Ongi parte del nostro corpo ha un metodo per la sua pulizia, così per la pulizia della nostra mente abbiamo la meditazione assieme alla ripetizione del mantra.
Vogliamo qui fare una distinzione tra Mantra e Preghiera (della tradizione Cattolica). La preghiera è una formula in cui si chiede perdono o si chiede qualche cosa. Il mantra indiano non è una preghiera ma un mezzo per collegarci alla nostra vera essenza interiore, alla nostra vera natura al nostro “Divino” che può essere il nostro Dio cristiano, l’Universo, l’energia Cosmica. E questo avviene agendo sul nostro inconscio.
Il Mantra può essere recitato a voce alta, bisbigliato oppure recitato mentalmente. Le vibrazioni sonore prodotte dalla sua recitazione agiscono direttamente sull’inconscio, producendo modifiche a livello subliminale. In genere il principiante inizierà con la recitazione a voce alta, per poi passare a quella bisbigliata e quindi a quella mentale. Gli effetti saranno gli stessi. Per esempio recitando mentalmente un mantra prima di addormentarsi esso avrà un effetto inconscio e vedrete che la mattina appena svegli la mente continuerà la recitazione del mantra in automatico.
Qui di seguito riportiamo alcuni mantra che utilizziamo nelle nostre pratiche, non è importante capire il significato quanto apprendere, con la ripetizione la giusta pronuncia e avere la corretta attitudine mentale.
Buona pratica…
Om Saha Navavatu
Om Saha Navavatu
Saha Nau Bhunaktu
Saha Viriam Karavavahai
Tejasvi Nava Dhitam Astu
Ma Vidvisavaha
Om. Possiamo essere protetti insieme (Maestro e discepolo). Possiamo essere nutriti insieme. Possiamo acquistare forza insieme. Lascia che la nostra conoscenza diventi Luce. Fa che nessuno ci odi
Gayatri Mantra
Om Bhur Bhuvah Swaha
Tat Savitur Varenyam
Bhargo Devasya Dhimahi
Dhiyo Yo Nah Pracho Da Yat
Om. Meditiamo insieme sulla luce gloriosa e fulgida del Sole cosmico. Possa Egli illuminare le nostre menti e proteggere le nostre azioni
Om Asato Mah
Om Asato Mah Sad Gamaya
Tamaso Ma Jyotir Gamaya
Mrityor Ma Amritam Gamaya
Om Shanti Shanti Shanti
Om Portami dall’ignoranza alla Verità.
dalla oscurità alla luce,
dalla morte all’Immortalità.
Om Pace, pace pace
Om Tryambakam
Om Tryambakam
Yajamahe Sugandhim Pushti Vardhanam
Urva Rukamiva Bhandhanat
Mrityor Mukshiya Mamritat
Om. Onoriamo il Triplice he tutto vecde e conosce.
Colui che dal profumo soave, nutre tutti.
Come un frutto si stacca dalla pianta quando è maturo.
Possa egli liberarci dalla morte per l’immortalità
Gurur Brahma
Gurur Brahma
Gurur Vishnu
Gurur Devo Maheshwara
Gurur Sakshat Parabrahma
Tasmai Shree Guruvey Namaha
Dhyaana Mulam Gurur Murti
Pujaa Moolam Gurur Padam
Mantra Moolam Gurur Vaakyam
Moksha Mulam Gurur Kripaa
Il Maestro è Brahma, il Maestro è Visnu, il Maestro è il Signore Maheśvara, in verità il Maestro è il supremo Brahman, sia dunque dovuto rispettoso omaggio al Maestro.
Onoriamo il Triplice che tutto vede e conosce. Colui che dal profumo soave, nutre tutti. Come un frutto si stacca dalla pianta quando è maturo. Possa egli liberarci dalla morte per l’immortalità
Om Purnamadah Purnamidam
Om Purnamadah Purnamidam
Purnat Purnamudachyate
Purnasya Purnamadaya
Purnamevavasishyate
Om Santih Santih Santih!
L’invisibile (Brahman) è la pienezza;
Il visibile (il mondo) è anch’esso pienezza.
Dalla pienezza (Brahaman) è venuta la pienezza (l’universo visibile).
La pienezza (Brahaman) rimane la stessa anche dopo che la pienezza (l’universo visibile) è venuta fuori dalla pienezza (Brahaman).